domenica 9 marzo 2008

Orate in crema di porri e olive

I porri.Questi puzzoni.Eppure, cotti, sono dolci e gustosi.
INGREDIENTI X 2: due piccole orate (la ricetta originale prevede ombrine; vanno bene anche i pagelli e le mormore), 2 porri, 3 patate medie, 2 cucchiai grandi di crema di olive meglio verdi, salvia, rosmarino, olio di oliva extravergine, sale, pepe, 1/3 litro di brodo vegetale, 1 bicchiere piccolo di vino bianco, 1 arancia, 2 scalogni, peperoncino
PROCEDIMENTO: ungere d'olio una teglia rettangolare. Affettare le patate molto sottili e disporle sul fondo di una teglia, coprendo poco più di metà della superficie. Tagliare a rotelline sottili i porri, e disporli sull'altra metà della teglia. Farcire i due pesci con 1 scalogno, rosmarino, salvia, sale, pepe e una fetta di arancia. Adagiarli sulla teglia e metterli in forno per 10 minuti.
Nel frattempo preparare il brodo, diluire i due cucchiai di crema di olive con due cucchiai d'olio e due di brodo e spremere la rimanente arancia.
Togliere la teglia dal forno, irrorare i pesci con il brodo, il vino bianco e cospargerli con la crema di olive e far cuocere a 200° per altri 20 minuti.
Terminata la cottura, spiattare le orate. Poi frullare i porri con il succo di arancia, aggiungendo sale e abbondante pepe e un pizzico di peperoncino e riscaldare la crema così ottenuta. Alla fine, servire il tutto disponendo sul piatto le orate, la crema e le patate arrostite
PER IL VINO...chiamate un sommelier!Per me, poiché la salsa è molto gustosa, ci sta un buon vermentino o un bianco non troppo fiorito.

Nessun commento: